
21 Nov Come scegliere l’illuminazione interni per valorizzare la casa
Quando si sta arredando o ristrutturando casa, ci si rende facilmente conto che le luci possono modificare completamente l’aspetto di un ambiente.
Scegliere l’illuminazione per gli interni, aiuta a valorizzare la casa. Per questo, la scelta di luci e lampade deve andare di pari passo quelle dell’arredamento. Una buona illuminazione è in grado di cambiare completamente il volto alla nostra abitazione.
Nell’articolo di oggi insieme a Le Nuvole Casa & Design vedremo perché l’illuminazione è importante e come sceglierla per valorizzare il nostro arredo.
L’importanza dell’illuminazione
La luce è ciò che aiuta a regolarizzare il ciclo del sonno e a ravvivare casa anche nelle stagioni più buie. Una buona illuminazione aiuta a essere più produttivi e a mantenere il buon umore.
La luce artificiale ci viene incontro quando quella naturale non è più sufficiente. Per questo, deve essere un aiuto a vivere meglio, per compiere le nostre attività quotidiane. Non deve però dare fastidio agli occhi o disturbare il nostro sonno. Come scegliere l’illuminazione più adatta a ogni stanza?
Consigli su come scegliere la giusta illuminazione
Di base una buona illuminazione con una luce neutra o che richiama la luce naturale va sempre bene, ma se vogliamo un’accortezza maggiore ci sono un paio di spunti da tenere in considerazione.
Per esempio, in un ambiente moderno sta molto bene una luce più intensa e dai toni bianchi, freddi. Mentre in un arredamento più antico o anticheggiante sta molto bene una luce più calda o tendente al giallo. In particolare, questa luce, crea un bagliore più soffuso che ricorda l’illuminazione delle candele.
In generale una luce fredda è adatta agli spazi di lavoro come un ufficio, o comunque di attività come la cucina. Quella più calda, invece, è perfetta per stanze in cui si vuole creare un ambiente rilassato, come la camera da letto o il salotto.
Inoltre, si consiglia di scegliere illuminazioni regolabili manualmente o tramite app del cellulare. Esistono anche luci che si modulano in base agli orari del giorno, che agevolano il riposo e il risveglio, perfette per aiutare a regolare i cicli del sonno.
Sorry, the comment form is closed at this time.