CEMENTINE SI O NO??!


Ma cosa sono queste benedette Cementine di cui tutti, dal presidente della repubblica alla signora Maria, parlano?! 🙂

Se andiamo a spulciare Wikipedia troviamo che sono delle mattonelle artistiche artigianali per pavimento e rivestimento, composte da cemento miscelato a polveri di marmo e ossidi di ferro per la colorazione.
In sostanza per andare spicci spicci sono tipo le piastrelle che vedevamo nella casa della nonna, che mai e poi avremo pensato un giorno di posarle in casa nostra!

Ma come per ogni cosa, dai risvoltini ai pantaloni al latte di mucca appena munto, tutto torna… e quindi via con le Cementine in ogni dove! Spesso le vediamo installate in ristoranti o ambienti dove il colpo d’occhio la fà da padrone, ma se ben dosate a mio avviso, posso risultare accattivanti e azzeccate in diversi ambienti della propria abitazione.
E’ necessario però fare una precisazione, le vere ed originali Cementine pochi oramai le posano, perchè necessitano in fase di posa di una fuga più larga e di trattamenti per evitarne l’assorbimento di macchie; a discrezione del cliente poi si possono fare trattamenti a cera più o meno opachi!

Siamo sempre in presenza di un prodotto in origine eseguito a mano (fatto come ‘na volta insomma), quindi qualche piccola imperfezione potrebbe esserci.
Come per diversi aspetti relativi alle finiture ormai, anche in questo caso il nostro amico gres porcellanato viene a darci una mano, esistono infatti numerose riproduzioni di Cementine alcune molto molto valide alcune meno per aver un prodotto tecnicamente super performante ed esteticamente molto molto gradevole.
Un piccolo esempio : Fioranese

Quello che dico sempre quando mi si manifesta la volontà di installare questo tipi di pavimento o rivestimento è sempre la solita…attenzione a non esagerare!! come ci dicevano quando eravamo piccoli, il troppo stroppia..essendo le Cementine solitamente molto molto variopinte, bisogna dosarle bene all’interno di una stanza per evitare di stancarsene dopo poco tempo dalla loro installazione.

bagno-zona-notte  serraglio-bagno-zona-notte-1

Ecco un paio di idee che abbiamo pensato per alcuni clienti innamorati delle Cementine….ma dai ora posso svelarvelo, in fondo in fondo piacciono anche me!!